Modellatore payoff Valutazione | Simulazione
Fairmat Academic e Fairmat Professional
La piattaforma di modellazione payoff è disponibile in 2 versioni: Academic e Professional. La prima versione è gratuita ed è destinata ad un uso non commerciale, la seconda è destinata ad un uso commerciale. La differenza sostanziale tra le 2 versioni è il piĆ¹ ampio set di estensioni disponibile nella versione Professional (eg: Economic Scenarios Generator, IAS-39) e la possibilità di disporre di fornitura di dati di mercato finanziari su tassi di interesse e cambi come servizio aggiuntivo. Fairmat Academic e Professional permettono di modellare qualsiasi payoff finanziario e simulare i fattori di rischio sottostanti facendo uso di diversi modelli teorici. Ricordiamo che Fairmat Academic e Professional sono strumento software complessi che si rivolgono ad utilizzatori avanzati. Se sei interessato al pricing di controllo o storico e alla contabilizzazione di swap e altri derivati ti consigliamo di utilizzare la piattaforma Fairmat Cloud.
Dettaglio Caratteristiche Rilevanti
  • Alto livello di astrazione: la piattaforma Fairmat permette agli utenti privi di competenze di programmazione di sviluppare routine di valutazione a partire da zero, grazie ad un'interfaccia user friendly.
  • Linguaggio algebrico: il linguaggio di scripting per espressioni stocastiche incorporato permette di descrivere in maniera semplice payoff complessi.
  • Multi piattaforma: la piattaforma Fairmat è disponibile su Windows, Linux (tra cui Ubuntu e Open Suse) e Mac OSX.
  • Valutazioni: possono essere eseguite diverse analisi sui modelli di derivati creati, tra cui valutazioni mark-to-market e mark-to-model, analisi/greche sulla sensitività, scenari ipotetici, analisi di rischio e calcoli sulle misurazioni dei rischi storici.
  • Scambio di modelli: le informazioni di ogni modello di contratto sui derivati sono contenute in un file xml che può essere modificato e distribuito tramite software di terze parti.
  • Sistema di plugin: la piattaforma Fairmat è totalmente estensibile grazie ad un sistema di plugin che permette ad utenti e sviluppatori di aggiungere funzionalità.
Per avere informazioni aggiuntive o per ottenere un preventivo